sabato 10 novembre 2012

I primi due livelli del gioco di finzione .


Il primo livello del gioco simbolico  è dato dagli schemi persimbolici. In questa fase emerge un particolare interesse del bambino verso l'uso convenzionale degli oggetti   ad esempio spingere una macchinina, fingere di bere da una tazza... 
Qui  vengono a formarsi gli schemi presimbolici in quanto  gli oggetti vengono utilizzati  in modo corretto ma fuori dal contesto normale. La caratteristica propria di queste azioni è la  loro  ripetitività  come fosseri rituali, costruendo ( secondo Piaget) un vero e proprio processo verso il simbolismo astraendo  azioni reali  per  poi evocarle simbolicamente in un secondo momento.
A questo stadio l'atteggiamento nei confronti di giochi ed oggetti di vario tipo  è dettato da una conoscenza funzionale  ed è dunque  è molto realistico.



Il secondo livello  fa riferimento agli schemi presimbolici . In questa fase si nota un netto  cambiamento nell'atteggiamento del bambino nei confronti della realtà , il quale risulta essere  consapevole della differenziazione mentale  tra ciò che è letterale  e ciò che è per finta . Il bambino manifesta tale consapevolezza sia esagerando l'azione  sia aumentado particolari espressioni del volto  che evidenziano  il confronto mentale operato dallo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento