sabato 10 novembre 2012

Continua lo sguardo ai restanti livelli...


Passiamo ad esaminare la terza fase ovvero quella in cui il focus
attentivo si sofferma sul  il gioco simbolico decentrato. A questo
livello di sviluppo il gioco diviene più astratto  e si discosta dagli
schemi sensomotori , i comportamenti che si riscontrano con     
frequenza  derivano dall'imitazione  delle azioni materne.  
L'imitazione svolge un importante funzione dal punto di vista
cognitivo ma anche affettivo in quanto il bambino attraverso 
di essa  stabilisce legami più solidi con la madre.  Qui il 
piccolo non è ancora in grado di combinare sequenza di azioni
simboliche diverse ma ne attua una alla volta.    




 Il quarto livello tratta dal gioco simbolico combinatorio che implica il riconoscimento di diverse componenti di una sequenza di azioni. Il gioco che precedentemente era rivolto esclusivamente ad oggetti ora si allarga ad interlocutori reali  mentre i giocattoli quali la bambola , l'orsetto ecc...  vengono animati dal bambino stesso.





Alla fine del secondo anno di vita la qualità del gioco simbolico è cambiata radicalmente, l' immaginazione del bambino non è più guidata  dagli oggetti e contesto ma è regolata  da un processo  cognitivo. Si tratta del quinto livello definito gerarchico in cui  il processo simbolico espresso nelle azioni del bambino segue un organizzazione temporale, tematica coerente.
  


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