domenica 2 settembre 2012

La ceatività nel gioco

" Un individuo creativo è un individuo sano e libero , che non reagisce , ma agisce" .  Winnicott



Per lo psicoanalista Donald Winnicott l'attività ludica consiste nel saper giocare in maniera creativa permettendo al soggetto di esprimere il proprio potenziale.


Egli sosteneneva che solo nello spazio intermedio creatosi tra soggetto e oggetto si origina l'atto creativo. la creatività è data dalla " maniera che ha l'individuo di incontrarsi con la realtà esterna " affermando infatti che " l'esperienza culturale comincia con il vivere in modo creativo, ciò che in primo luogo si manifesta nel gioco".

I bambini giocando riproducono esperienze che hanno vissuto ed appreso danno voce ai propri conflitti interiori. Risulta particolarmente importante "l'attività fantastica" in quanto svolge una funzione riequilibratrice nella vita pschica del piccolo aiutandolo a superare situazioni emozionali difficili e a sopportare le eventuali frustrazioni con le quali potrà entrare in contatto. La potenza della fantasia consiste nel rendere le  circostanze più flessibili e quindi accettabili tramite l'elaborazione di  ciò che gli  accade.

http://www.sapere.it/sapere/medicina-e-salute/medicina-in-famiglia/i-figli/l-infanzia/L%E2%80%99importanza-del-gioco-per-la-creativit%C3%A0.html 

la creatività nel gioco permette al bambino di ingegnarsi nella creazione  di giochi e contesti ludici , sperimentando ruoli diversi attraverso il gioco simbolico e nuovi modalità di relazionarsi.








Nessun commento:

Posta un commento