martedì 18 giugno 2013

Il ruolo dell'oggetto per la costruzione del simbolo

L'uso dell'oggetto nel bambino ha un ruolo importantissimo sia da un punto di vista emozionale ma anche affettivo.
Quando il bambino arriva a distinguere i propri confini somatici, la consistenza del suo corpo, ed è in grado di percepire ed esternare i propri bisogni raggiungendo il loro soddisfacimento, è consapevole di avere un corpo unitario(ancora dipendente dagli altri per quanto riguarda alcune risposte). 

Attraverso un più ampio rapporto con il mondo oggettuale egli supererà questo limite; inizierà infatti ad interagire con gli oggetti anche su un piano emozionale per facilitare ed arricchire le relazioni con i genitori, per rassicurarsi quando questi non ci sono, assumendo il ruolo di sostituto simbolico.
Grazie alla capacità di creare dei simboli il bambino esercita una prima forma di controllo sulla propria vita fantasmatica  percependosi come persona unitaria proiettandosi su un oggetto diverso da lui facendo, in questo modo, emergono le istanze del proprio apparato psichico. Inoltre per il bambino il simbolo è un oggetto che unisce un entità presente che ne sostituisce una assente tramite un collegamento volto al soddisfacimento di un bisogno primario.
http://www.infanziaweb.it/scuola/sc_gioc_simb.htm
Il simbolo è la garanzia  dell'espressione, comprensione, condivisione della realtà.


Tratto da "Il gioco psicomotorio, psicomotricità psicodinamica", Mauro Vecchiato.