venerdì 31 agosto 2012

Quando gioco...immagino

Che cosa succede  quando i bambini giocano? ....

Nei  piccoli  durante l'attività ludica, non si attivano solamente schemi corporei  e sensoriali - percettivi  ma sono presenti anche processi cognitivi quali le   rappresentazioni  mentali , fondamentali  per il gioco di finzione , lo scambio dei ruoli e il decentramento.

Dunque nella mente dei bambini vengono a formarsi dei simboli , frutto di un processo conoscitivo ,avvenuto a seguito di un interiorizzazone di schemi routinizzati, attraverso quello che Piaget definisce assimilazione ( ovvero la tendenza di assimilare il mondo esterno alle proprie strutture) e l'accomodamento ossia il riadattamento della struttura cognitiva volto ad accogliere nuovi eventi che  prima di allora erano  sconosciuti.



Ecco che il  gioco simbolico inizia quando azioni e oggetti  di routine sono staccati dai loro ruoli tipici e usati in maniera differente , nel momento in cui  il bambino dimostra la capacità di capire il  mondo tramite  i simboli.

Lo stesso George Herbert Mead sosteneva che l'uomo può essere compreso solo in termini di significato volendo sottolineare l'importanza dell'interpretazione dei simboli, basilari anche  per la comunicazione .

Quando i bambini giocano?.... 
costruiscono significati.